Il GOOD DESIGN AWARD è presentato ogni anno da una giuria internazionale di esperti per prodotti e soluzioni di design innovativi e di “bella forma”. Il premio è stato presentato per la prima volta nel 1950, rendendolo uno dei più antichi e prestigiosi premi di design nel mondo. Per più di 70 anni, il premio è stato sinonimo di eccellenza nel design e nell’innovazione.
Nel 2020 più di 3000 aziende e designer provenienti da 48 paesi hanno presentato il loro progetto al GOOD DESIGN AWARD – secondo l’organizzatore, una partecipazione record. Da questa moltitudine di soluzioni innovative con design impeccabili, la giuria ha conferito 900 premi in 30 categorie. I vincitori provenivano da Asia, Australia, Nord e Sud America ed Europa. Sono state premiate le automobili caratterizzate appunto da un eccellente design, ma anche mobili di pregio, l’architettura innovativa, i prodotti elettronici, le attrezzature sportive o i media. Il premio mette SCHLEGEL allo stesso livello di grandi aziende come la Ferrari o Google. L’azienda di Dürmentingen ha vinto il premio nella categoria “Prodotti industriali”.
La proboxx è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di design “Ottenwälder und Ottenwälder” di Schwäbisch Gmünd. L’attenzione alla funzionalità combinata con l’estetica è stata ricompensata con questo premio di alta classe. Un’ulteriore conferma da parte di esperti esterni che da SCHLEGEL “bello e funzionale” si abbinano perfettamente.
L’attenzione ad un design accattivante dei prodotti Schlegel, ha una lunga tradizione presso l’azienda. Il GOOD DESIGN AWARD è già il 97° premio di design che l’azienda riceve. Anche il 96° premio di design, nell’estate del 2020, fu destinato alla proboxx – il contenitore ha ricevuto infatti, il “German Design Award”. Nel 2018 Schlegel aveva invece vinto il GOOD DESIGN AWARD impressionando gli esperti di estetica della giuria con la serie “Rondex-Juwel”.
Con il nuovo proboxx, SCHLEGEL ha aggiunto una variante particolarmente elegante e pratica alla gamma dei contenitori. Il proboxx, realizzato con il robusto materiale termoplastico di poliammide, si rivela un vero e proprio “miracolo di flessibilità”. Può essere ordinato come scatola vuoto o con cablaggio convenzionale, con connessione M12, con diverse soluzioni di bus di campo o in versione wireless.
Con il nuovo meccanismo di fissaggio “click”, può essere montato su sottostrutture a tutta superficie, a parete e anche su guide profilate. Il vantaggio particolare di questa nuova soluzione di fissaggio è che la scatola non deve essere aperta per il fissaggio e può essere sostituita rapidamente senza attrezzi in caso di manutenzione o danni. Grazie al nuovo meccanismo di fissaggio è anche possibile un posizionamento asimmetrico del proboxx in qualsiasi momento. Questo significa che le scatole pulsantiere possono essere utilizzate anche su porte di sicurezza senza problemi.