Schlegel ha ricevuto il titolo di “Winner” nella categoria “Excellence in Business to Business – Machines & Engineering”. Secondo il “German Design Council” questo viene assegnato alle innovazioni che fanno progredire l’industria attraverso la loro originalità, implementazione ed efficacia. Con lo sviluppo dell’ingrassatore automatico per i manicotti dei pulsanti di emergenza, siamo riusciti a rendere il processo coerente, più sicuro e più economico. La collocazione dei punti di ingrassaggio importanti è soggetta alle tolleranze minime. Con l’ingrassaggio manuale la fatica è inevitabile. La macchina automatica si assume questo compito, riconosce la forma del manicotto di più di 20 varianti di pulsanti di emergenza nel processo completamente automatizzato e può quindi avvicinarsi con precisione ai punti di ingrasso delle diverse varianti di cilindri. Programmare la macchina per questa varietà di manicotti, trovare la distanza perfetta tra ago e punto di ingrasso per ogni dimensione di manicotto e di conseguenza memorizzarla, si sono rivelate le maggiori sfide durante lo sviluppo.
Grazie al sistema di alimentazione flessibile, possono essere immesse in un contenitore fino a 8000 maniche come materiale sfuso. I pezzi sono opzionalmente in uscita come materiale sfuso o inseriti su portapezzi. Grazie alla tecnologia dei robot, gli errori sono ridotti al minimo e l’efficienza economica è aumentata.
Livello di innovazione e beneficio per l’utente L’anno scorso l’azienda ha ricevuto il prestigioso premio per lo sviluppo e la progettazione della macchina per le prove di pulsanti di emergenza. La “difesa del titolo” è riuscita, ha detto l’amministratore delegato Wolfgang Weber.
Il “German Innovation Award”, che è presentato dal German Design Council, onora prodotti e soluzioni intersettoriali che si distinguono principalmente per la centralità dell’utente e il valore aggiunto rispetto alle soluzioni precedenti. Quest’anno, 680 innovazioni presentate in 40 categorie sono state valutate da una giuria indipendente composta da esperti dell’industria, della scienza, delle istituzioni e del settore finanziario. Le innovazioni sono giudicate secondo i criteri del livello di innovazione, del beneficio per l’utente e dell’efficienza economica.
Retroscena: Consiglio tedesco del design Fondato dal Bundestag tedesco e finanziato dall’industria tedesca, il German Design Council è un’istituzione indipendente e attiva a livello internazionale che promuove la competitività delle aziende. Dal 1953, i concorsi del German Design Council onorano i risultati di design, marchio e innovazione di livello internazionale. Più di 340 aziende appartengono attualmente all’associazione.
Ulteriori informazioni sul Premio tedesco per l’innovazione: https://www.german-innovation-award.de/en/winners/preis/gewinner/befettungsautomat-fuer-not-halt-befehlsgeraete/