LA SMART GDO DI BENNET SPA: un successo che si rinnova

Interel Trading ha trovato in Bennet SpA un cliente consapevole e propositivo, che nel tempo ha saputo recepire l’evoluzione degli standard di automazione. Questa collaborazione, nata nei primi anni ’90, ha portato ad un costante aggiornamento delle soluzioni installate in campo.

Bennet SpA è stato il primo player GDO italiano ad installare nelle proprie aree vendita un sistema digitale DALI per la regolazione e diag-nostica dei corpi illuminanti. La solidità e la standardizzazione delle soluzioni tecniche permettono un’efficiente integrazione della filosofia d’industria 4.0

Parti integranti dell’automazione centri commerciali sono il bus di automazione Intermod™, brevettato da Interel Trading, e la supervisione Movicon™ di Progea. Entrambi rappresentano una prerogativa adottata sia nei primissimi impianti, sia nei centri di prossima realizzazione.

La CEO Zublasing di interel Trading ricorda: ”Il bus Intermod è la  soluzione ideale per le strutture di grandi  dimensioni, grazie alla  sua estrema robustezza, estensione record e costo contenuto. La caratteristica fondamentale dell’ar-chitettura messa in campo è la sicurezza del servizio, con la garanzia di funzionamento a fronte di tutti gli scenari di guasto…dal server di supervisione, fino alla singola scheda di campo”.

L’HMI è realizzato su piattaforma Movi-con 11.6™ di Progea ed è installato su PC touch Divus GmbH. L’accesso locale alla macchina è regolamentato su diversi livelli utente e permette agli operatori abilitati di comandare, controllare e schedulare le automazioni di luci ed apparati. Tutte queste funzioni, come anche la consultazione di log e storico allarmi, sono dis-ponibili direttamente dalla centrale operativa del cliente.

Intermod™ e Movicon™ supportano nativamente protocolli di comunicazione standard, così come l’Automation technology di Beckhoff. L’integrazione di questo nuovo tassello è stata quindi immediata. Movicon dispone di fabbrica del driver di comunicazione Twincat ADS, che permette di instaurare in una manciata di click l’import/export dei tag PLC Beckhoff.

 

 

Il controllo digitale si evolve diventando ancor più fruibile ed aperto, grazie al PC-based control

L’automazione dei centri Bennet è distribuita su più aree e quadri di comando, dove troviamo sia moduli IB8.8 (per gestire contatti di allarme e comandi di carichi ON/OFF) sia delle isole di controllo DALI 2.0 gestite da PC embedded CX8180™. Come spiegano i tecnici Interel Trading: “L’adozione dello standard DALI 2.0 garantisce la compatibilità con i driver DALI già installati nel corso degli anni e ci permette di integrare sullo stesso bus tutti i sensori attivi (sonde luminosità e presenza) che altrimenti andrebbero cablati separatamente”.

 

L’impianto elettrico diventa un contenitore di servizi

La tecnica si deve adattare alla rapida crescita di servizi offerti dalla GDO. In Bennet SpA, ad esempio, sono attivi da tempo i servizi smart di spesa online ed il sostegno alla mobilità green. Per sostenere queste richieste, la nuova piattafor-ma di Interel Trading può integrare delle funzioni IoT basate su tecnologie wireless e supportare la manutenzione impianti tramite controlli automatizzati (come il test autonomo delle luci emergenza con generazione automatica di report) o la manutenzione predittiva. L’integrazione deve poi avvenire solo a livello di apparati di campo, ma anche nella comunicazione tra sistemi di supervisione. In questo sen-so gli impianti di Interel Trading mettono a disposizione i dati raccolti attraverso i protocolli di comunicazione più evolu-ti e sicuri: MQTT e OPC UA. La sicurezza e protezione dello scambio dati sono garantiti tramite lo scambio di certificati  TLS/SSL, lo standard utilizzato per le transizioni bancarie.

INDIRIZZO

GET SOCIAL