La proboxx convince per le sue versatili possibilità di applicazione; consente una facile integrazione nelle strutture esistenti e tiene conto degli standard tecnici attuali. La proboxx può essere utilizzata sia con il cablaggio convenzionale che con i moderni sistemi di comunicazione. Attualmente SCHLEGEL offre la proboxx come scatola pulsantiera vuota o come scatola pulsantiera completa. Le scatole complete sono disponibili per quattro diversi sistemi, ciascuno con un massimo di quattro azionatori: cablaggio convenzionale, IO-Link, AS-Interface e radio. Tutti i sistemi sono dotati di un connettore M12.
Per l’uso individuale, SCHLEGEL mette a disposizione la proboxx anche come scatola pulsantiere vuota.
Per il cablaggio convenzionale la scatola vuota viene fornita con una predisposizione per pressacavi M16. La scatola vuota senza predisposizione per pressacavi viene usata in applicazioni radio o con altre connessioni speciali per le quali il cliente ha la possibilità di realizzare l’apertura in modo indipendente.
Per l’integrazione in ambienti con cablaggio convenzionale, la proboxx può essere facilmente collegata al sistema tramite le connessioni M12. Se la proboxx è dotata di un pulsante di emergenza, questo viene gestito separatamente tramite il secondo connettore M12.
Per l’integrazione in ambienti IO-Link, la proboxx può essere collegata direttamente ad una IO-Link Master-Port tramite il connettore M12. Un LED di stato indica lo stato attuale della proboxx. Tramite un PLC o un IPC è possibile effettuare le seguenti impostazioni o monitorare le proprietà:
dimmer o design notturno di tutti i LED contatore di funzionamento
monitoraggio dei cicli di commutazione (durata di vita) degli azionatori
Per l’integrazione in ambienti con interfaccia AS-Interface, la proboxx può essere integrata direttamente in un sistema di bus di campo AS-Interface tramite il connettore M12. Un LED di stato indica lo stato attuale della proboxx.
Il sistema radio è composto da un trasmettitore e da un ricevitore basati sulla consolidata tecnologia sWave di steute. L’unità di trasmissione e ricezione opera con una frequenza di 868 MHz. La potenza di trasmissione del sistema radio ha una portata fino a 450 m in campo aperto e fino a 40 m al chiuso. La proboxx con tecnologia radio è ideale per l’uso in ambienti in cui i collegamenti via cavo sono indesiderati o non possibili.
L’elettronica di trasmissione viene alimentata da una batteria Longlife, in modo da rendere possibile la comunicazione bidirezionale e la validazione del processo di commutazione tramite un LED di stato. Inoltre, un LED di stato rosso lampeggiante segnala quando la batteria deve essere sostituita in modo tempestivo. Una funzione speciale controlla regolarmente le prestazioni della batteria.
Il radioricevitore dispone di 4 uscite a relè (contatti normalmente aperti) a potenziale zero. Gli azionatori installati nella scatola pulsantiera possono essere facilmente assegnati alle uscite desiderate tramite una modalità di apprendimento. I LED sul ricevitore indicano anche i rispettivi stati di commutazione. Il sistema radio è approvato per l’Europa e grazie alla tecnologia sWave, anche per la Cina.
La custodia in poliammide è caratterizzata da un’elevata resistenza e offre un grado di protezione IP65.
Le dimensioni: larghezza – 52 mm, altezza – 44 mm. Lunghezza a seconda del numero di azionatori – 69 mm, 105 mm, 141mm o 177 mm.
Grazie all’innovativo meccanismo di fissaggio, la scatola pulsantiera può essere montata su una sottostruttura a tutta superficie, a parete e anche su guide profilate. Il vantaggio straordinario: la custodia non deve essere aperta per il montaggio e in caso di manutenzione o danneggiamento, può essere sostituita rapidamente senza attrezzi, semplicemente tramite un’estrazione ed inserzione a scatto. Grazie al nuovo meccanismo di fissaggio è possibile anche un posizionamento asimmetrico della proboxx. In questo modo la proboxx può essere utilizzata senza problemi anche su porte di sicurezza.
Durante lo sviluppo è stata prestata particolare attenzione al design della proboxx. Le viti, ad esempio, sono state posizionate sul lato inferiore, in modo che l’aspetto della scatola non sia disturbato da teste di viti esposte. Questo dettaglio estetico corrisponde al valore aggiunto in termini di sicurezza: la custodia non può essere aperta senza smontaggio.
Per la denominazione degli azionatori sono state sviluppate speciali targhette di identificazione che si inseriscono perfettamente nel design e possono essere fissate semplicemente a pressione. La dicitura viene eseguita secondo le esigenze del cliente e viene incisa al laser.
L’ordine e la configurazione individuale della proboxx possono essere effettuati tramite il nuovo configuratore di scatole pulsantiere della Schlegel. Stabilite se desiderate una scatola vuota o una scatola completa e scegliete la versione adatta alle vostre esigenze tra le diverse dimensioni e i diversi sistemi. Come azionatori sono disponibili spie di segnalazione, pulsanti, selettori a manopola e a chiave e pulsanti di emergenza.
Con la nuova proboxx, la famiglia di scatole pulsantiere di SCHLEGEL si arricchisce di un prodotto di alta qualità. Lo specialista delle unità di controllo offre già un’ampia gamma di custodie in acciaio inossidabile, plastica e alluminio pressofuso per unità di controllo e morsettiere.