Bennet SpA è stato il primo player GDO italiano ad installare nelle proprie aree vendita un sistema digitale DALI per la regolazione e diag-nostica dei corpi illuminanti. La solidità e la standardizzazione delle soluzioni tecniche permettono un’efficiente integrazione della filosofia d’industria 4.0
Parti integranti dell’automazione centri commerciali sono il bus di automazione Intermod™, brevettato da Interel Trading, e la supervisione Movicon™ di Progea. Entrambi rappresentano una prerogativa adottata sia nei primissimi impianti, sia nei centri di prossima realizzazione.
La CEO Zublasing di interel Trading ricorda: ”Il bus Intermod è la soluzione ideale per le strutture di grandi dimensioni, grazie alla sua estrema robustezza, estensione record e costo contenuto. La caratteristica fondamentale dell’ar-chitettura messa in campo è la sicurezza del servizio, con la garanzia di funzionamento a fronte di tutti gli scenari di guasto…dal server di supervisione, fino alla singola scheda di campo”.
L’HMI è realizzato su piattaforma Movi-con 11.6™ di Progea ed è installato su PC touch Divus GmbH. L’accesso locale alla macchina è regolamentato su diversi livelli utente e permette agli operatori abilitati di comandare, controllare e schedulare le automazioni di luci ed apparati. Tutte queste funzioni, come anche la consultazione di log e storico allarmi, sono dis-ponibili direttamente dalla centrale operativa del cliente.
Intermod™ e Movicon™ supportano nativamente protocolli di comunicazione standard, così come l’Automation technology di Beckhoff. L’integrazione di questo nuovo tassello è stata quindi immediata. Movicon dispone di fabbrica del driver di comunicazione Twincat ADS, che permette di instaurare in una manciata di click l’import/export dei tag PLC Beckhoff.
L’automazione dei centri Bennet è distribuita su più aree e quadri di comando, dove troviamo sia moduli IB8.8 (per gestire contatti di allarme e comandi di carichi ON/OFF) sia delle isole di controllo DALI 2.0 gestite da PC embedded CX8180™. Come spiegano i tecnici Interel Trading: “L’adozione dello standard DALI 2.0 garantisce la compatibilità con i driver DALI già installati nel corso degli anni e ci permette di integrare sullo stesso bus tutti i sensori attivi (sonde luminosità e presenza) che altrimenti andrebbero cablati separatamente”.
La tecnica si deve adattare alla rapida crescita di servizi offerti dalla GDO. In Bennet SpA, ad esempio, sono attivi da tempo i servizi smart di spesa online ed il sostegno alla mobilità green. Per sostenere queste richieste, la nuova piattafor-ma di Interel Trading può integrare delle funzioni IoT basate su tecnologie wireless e supportare la manutenzione impianti tramite controlli automatizzati (come il test autonomo delle luci emergenza con generazione automatica di report) o la manutenzione predittiva. L’integrazione deve poi avvenire solo a livello di apparati di campo, ma anche nella comunicazione tra sistemi di supervisione. In questo sen-so gli impianti di Interel Trading mettono a disposizione i dati raccolti attraverso i protocolli di comunicazione più evolu-ti e sicuri: MQTT e OPC UA. La sicurezza e protezione dello scambio dati sono garantiti tramite lo scambio di certificati TLS/SSL, lo standard utilizzato per le transizioni bancarie.