Il settore del commercio al dettaglio è noto per la continua aggiunta di nuovi articoli e per la ristrutturazione della gamma di prodotti esistenti. Di conseguenza, l’intero sistema di automazione degli edifici deve essere flessibile e modulare. Le soluzioni INTEREL soddisfano questa esigenza con un sistema di distribuzione I/O robusto e decentralizzato, dotato di un protocollo dedicato chiamato Intermod, che collega in rete più pannelli di controllo in diversi centri commerciali. I pannelli di controllo sono utilizzati per registrare i segnali provenienti dai dispositivi, come i gruppi di continuità o gli allarmi antifurto, e per controllare un’ampia gamma di attuatori e carichi.
L’intelligenza distribuita di Beckhoff svolge un ruolo cruciale nella filosofia di automazione aperta e multipiattaforma di INTEREL. La versatilità della piattaforma software TwinCAT 3 aiuta gli specialisti a realizzare un’ampia gamma di progetti. Inoltre, l’ampia gamma di interfacce supportate svolge un ruolo altrettanto importante, ad esempio nell’espansione e nella modernizzazione delle stazioni di automazione Intermod. È qui che entrano in gioco i PC embedded CX8180 con interfaccia RS232/RS485. Grazie alla connessione all’interfaccia E-bus/K-bus, gli specialisti hanno accesso all’intera gamma di I/O Beckhoff, compresi i terminali EtherCAT della serie EL2xxx per il controllo diretto dei LED o le interfacce di comunicazione che vanno da BACnet a DALI-2 e KNX, comunemente utilizzate nell’automazione degli edifici.
Dotati di una CPU ARM CortexTM-A9 (800 MHz), i PC embedded CX8180 offrono una potenza di calcolo sufficiente per l’elaborazione della sezione logica. Oltre ai Bus Terminal KL1408 (ingresso digitale a 8 canali) e KL2408 (uscita digitale a 8 canali), l’integratore di sistema utilizza principalmente l’interfaccia di comunicazione a 1 canale KL6821. Questo master DALI/DALI-2 consente di controllare o leggere fino a 64 slave DALI/DALI-2 e 64 dispositivi d’ingresso DALI-2. Con questa configurazione, ogni negozio Bennet è in grado di gestire una media di 1.000-1.500 luci.
Inoltre, la strategia di INTEREL utilizza protocolli standard tra le unità SCADA/HMI e i controllori di campo, consentendo di mantenere una filosofia di gestione e applicazione unificata, senza dover integrare metodi di comunicazione speciali. Per comunicare con il centro di controllo si utilizzano driver consolidati come Modbus TCP/RTU, MQTT o OPC UA, mentre tra la stazione di automazione e il controllo si utilizza TwinCAT ADS. Il vantaggio di questa configurazione è che i tag generati dall’applicazione di controllo vengono automaticamente adottati dal driver di comunicazione del centro di controllo.
I controllori dell’illuminazione del centro commerciale sono distribuiti tra diversi PLC con funzioni di master, ai quali sono collegati altri PLC come slave che operano in modo indipendente. Questa struttura e i PC Embed ded CX8180 con capacità multiprotocollo consentono a INTEREL di soddisfare in modo ottimale i requisiti individuali di ogni sito e della sua infrastruttura esistente. Infatti, il protocollo di comunicazione richiesto può essere installato sui PC Embedded a seconda delle esigenze.
I siti Bennet hanno registrato il maggiore incremento di efficienza grazie alla conversione del controllo dell’illuminazione al bus DALI-2. Sono stati realizzati risparmi in termini di cablaggio e componenti di controllo durante l’installazione e oltre. I sensori di luce e di presenza consentono di integrare le correzioni nella logica del controllore e di supportare un’illuminazione efficiente dei punti vendita. Inoltre, i controllori intelligenti consentono una maggiore libertà, che Bennet ha rapidamente adottato per creare ambienti di illuminazione personalizzati in base al tipo di prodotti presentati, al traffico dei clienti e al design del negozio.
La dimmerazione dinamica e l’illuminazione a LED migliorano la qualità della luce e riducono drasticamente il consumo di elettricità e le emissioni di CO2. In alcuni magazzini, il solo passaggio dalle lampade fluorescenti T8 a quelle a LED ha già portato a un risparmio energetico del 43,5%. In combinazione con l’automazione intelligente dell’illuminazione, i risparmi hanno raggiunto il 92,5%.
Tuttavia, l’ingegneria e il funzionamento non sono stati gli unici settori a trarne vantaggio: anche la manutenzione e l’assistenza hanno avuto effetti positivi. I centri di controllo monitorano costantemente lo stato di ogni punto luce, rilevando in tempo reale lo stato (acceso o spento) o il tipo di guasto (guasto del driver, guasto della lampada) e allertando i dipendenti giusti per il compito da svolgere. Ciò significa che i tecnici della manutenzione sono già a conoscenza delle misure e dei pezzi di ricambio necessari in loco per effettuare la riparazione prima che l’allarme venga lanciato dal personale di vendita.
Questa caratteristica aperta del controllo basato su PC consente di implementare nuove filosofie di automazione in base alle necessità, senza dover modificare l’hardware installato. Le attuali tendenze tecnologiche si concentrano sull’interoperabilità tra le piattaforme e sull’integrazione di protocolli di comunicazione sicuri per proteggersi dai cyberattacchi. La capacità di gestire protocolli IoT come MQTT e OPC UA e standard di sicurezza come TLS 1.2 significa che entrambi i requisiti di cui sopra sono già integrati nella piattaforma TwinCAT 3 di Beckhoff.