Movicon e la supervisione dei centri commerciali

Bennet SpA ha scelto lo SCADA di Progea per la supervisione dell’impianto di illuminazione nei suoi ipermercati dislocati in tutta Italia.

INTEREL Trading Srl, fondata 35 anni fa, è cresciuta anno dopo anno imponendosi e affermandosi sul mercato attraverso la sua attenzione alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione. L’azienda punta sulla qualità dei prodotti e, grazie alla creatività e alla dedizione delle persone, ha da sempre sviluppato il mercato puntando su innovazioni di successo. INTEREL Trading Srl è sempre a fianco dei clienti, affiancandoli in ogni loro esigenza e nelle varie fasi che compongono la selezione e lo studio del prodotto, fino al supporto in fase di realizzazione del progetto. INTEREL Trading Srl focalizza la sua attività in tre aree principali:

  • L’area Hospitality: si occupa di soluzioni mirate per l’automazione delle camere di degenza, così come delle soluzioni per le aree comuni e le diverse tipologie d’integrazione con altri sistemi BMS
  • L’area Infrastructure: si dedica alla progettazione di sistemi di automazione e supervisione per grandi infrastrutture tramite la fornitura di dispositivi elettronici dedicati, ottimizzando i costi degli impianti, garantendo alti standard di affidabilità.
  • L’area Building Automation: è destinata alla progettazione e successiva realizzazione di soluzioni abitative connesse, tramite l’utilizzo di tecnologia mobile e wireless di facile integrazione.

 

Il rapporto tra INTEREL Trading Srl e Progea è un rapporto che si basa su una collaborazione pluriennale. Infatti, fin dagli anni ‘90 INTEREL Trading Srl utilizza lo SCADA Movicon integrandolo con i vari dispositivi elettronici forniti, permettendo così al System Integrator di offrire ai propri clienti soluzioni complete e tecnologicamente innovative.

Bennet SpA è un’azienda dinamica e in costante crescita e rinnovamento. Fondata dai fratelli Ratti, Enzo e Sergio, commercianti titolari di un negozio di alimentari nel centro di Como, progressivamente ha aumentato la propria presenza territoriale prendendo come esempio il modello degli store americani. Nel 1964 venne rilevato un grande magazzino con supermercato a Legnano (MI) che successivamente divenne il primo negozio a marchio Bennet. Iniziò quindi l’espansione in gran parte della regione Lombardia con maggior concentrazione nella Provincia di Como con le insegne Bennet market, iper Bennet e Roll Market. La sua espansione è poi proseguita verso il Piemonte, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e la Liguria.

Ad oggi Bennet Spa conta 68 ipermercati dislocati in tutto il Nord Italia, dimostrando di essere, da oltre 50 anni, leader nel mercato degli ipermercati e dei centri commerciali. La filosofia di Bennet SpA è quella di porre al centro l’innovazione senza dimenticare le tendenze e i bisogni del consumatore. A partire dai primi anni ’90, Bennet SpA ha avviato una collaborazione con INTEREL Trading Srl al fine di attuare e mantenere nel tempo un processo continuativo di evoluzione degli standard di automazione. INTEREL Trading Srl in qualità di System Integrator ha fornito e fornisce costantemente a Bennet SpA soluzioni tecnologicamente all’avanguardia e in linea con gli standard qualitativi richiesti.

 

Il passato, il presente e il futuro

Prima dell’installazione di un sistema digitale, i centri commerciali Bennet SpA erano dotati di un sistema composto da attuatori e programmatori elettromeccanici. Questa tecnologia era alquanto limitante poiché non permetteva la standardizzazione dei vari dispositivi installati nelle diverse filiali e l’automazione evoluta. Inoltre, gli impianti non potevano essere controllati né configurati da remoto. Bennet SpA, grazie al supporto di INTEREL Trading Srl, è stato uno dei pionieri nel settore GDO (Grande Distribuzione Organizzata) italiano ad implementare nelle proprie aree vendita il sistema digitale DALI (Digital Addressable Lighting Interface) per la regolazione e la diagnostica dei corpi illuminanti. Il sistema DALI è stato ideato da un consorzio di produttori del mercato dell’illuminazione per il controllo digitale dei corpi illuminati, ed è basato sull’omonimo bus digitale che mette in comunicazione regolatori ed attuatori di illuminazione. La solidità e la standardizzazione delle soluzioni tecniche implementate hanno permesso un’efficiente integrazione andando a soddisfare i principi cardine della filosofia d’industria 4.0.

Parti integranti dell’automazione dei centri commerciali sono lo SCADA di supervisione Movicon di Progea e il bus di automazione Intermod™, utilizzato nell’automazione di grandi strutture per la sua affidabilità rispetto a guasti o malfunzionamenti indotti da disturbi elettromagnetici. Sia lo SCADA Movicon che il bus Intermod™ sono stati adottati da Bennet a partire dai primi impianti realizzati e, grazie alla loro affidabilità, sono diventati la base per l’automazione di qualsiasi centro commerciale di prossima realizzazione.

 

L’architettura implementata

Il sistema fornito da Interel gestisce gli impianti d’illuminazione del centro commerciale. I vari impianti d’installazione sono installati nei magazzini di stoccaggio delle varie merci, nelle gallerie commerciali e nelle aree di vendita dell’ipermercato fino alle zone di lavorazione dei beni alimentari. Il sistema di controllo e supervisione interagisce anche con sistemi di terze parti, come ad esempio l’impianto di antintrusione, i gruppi di continuità e i banchi frigo. L’automazione di campo viene realizzata tramite controllori e I/O distribuiti di Interel e Beckhoff. In ogni centro commerciale viene installato un unico PC Touch Divus con installato lo SCADA Movicon. Questo PC, a cui fanno capo tutte le automazioni di campo, funge da HMI locale che permette al personale tecnico dell’ipermercato di controllare visionare e comandare lo stato dell’intera struttura e forzare degli specifici scenari di illuminazione. Il centro di controllo, localizzato nella sede centrale Bennet di Montano Lucino (CO), tramite una connettività VPN può accedere ai diversi PC dislocati nei diversi ipermercati dove è in esecuzione lo SCADA Movicon e interagire in modo semplice e sicuro, cambiando ad esempio sequenze o scenari di funzionamento e gestire e monitorare le segnalazioni di allarme. Grazie alla gestione utenti di Movicon, tutti gli accessi alle varie funzioni di gestione delle luci sono regolamentati su diversi livelli utente evitando che operatori non abilitati o con un livello di abilitazione insufficiente, possano comandare, controllare e schedulare le automazioni di luci ed apparati. Movicon mette inoltre a disposizione dei tecnici operativi dell’ipermercato la possibilità di consultare i log degli errori di sistema e lo storico allarmi, rendendoli anche disponibili direttamente alla sede centrale. Attraverso le pagine HMI create con lo SCADA Movicon possono essere visualizzati lo stato di funzionamento globale dell’impianto d’illuminazione. Grazie poi a diverse tipologie di dettaglio l’operatore può visualizzare controllare e comandare anche lo stato delle varie centraline di controllo e la loro modalità funzionamento. Nelle pagine HMI dedicate alla diagnostica è possibile controllare lo stato di accensione delle luci, il loro livello di luminosità e visualizzare la diagnostica ballast, la diagnostica di ogni singola lampada e la diagnostica dell’intera linea DALI. Attraverso l’oggetto schedulatore di Movicon è possibile impostare gli orari e le modalità di funzionamento delle luci, comandare direttamente le accensioni e conoscere lo stato degli interruttori elettrici, dei gruppi continuità e degli altri apparati che influiscono sul servizio illuminazione.

Tutti questi dati e le diverse modalità di funzionamento impostate, vengono storicizzati da Movicon in un Database centrale. Questa storicizzazione dei dati permette di avere la possibilità di analizzare a posteriori o in caso di guasto lo stato e le funzioni impostate attraverso gli strumenti di analisi di Movicon, permettendo agli operatori di risalire all’origine dell’eventuale gusto che può essersi verificato. I dispositivi Intermod™ e lo SCADA Movicon sono direttamente collegati, attraverso il protocollo Twincat ADS, ai vari dispositivi di automazione decentrata di Beckhoff. Grazie alla possibilità d’importazione delle variabili per il protocollo Twincat disponibile in Movicon, il processo di configurazione delle stesse è risultato immediato ed esente da errori di scrittura.I PLC Beckhoff tramite la logica Soft-PLC sviluppata sono parte integrante del controllo dei vari attuatori che fanno parte del sistema di controllo.

L’automazione dei centri Bennet è decentrata su più aree e quadri di comando, dove troviamo:

  • moduli 8 per gestire contatti di allarme e comandi di carichi ON/OFF
  • isole di controllo DALI 0 gestite da PC embedded CX8180™.

 

In questa particolare applicazione è stato adottato il nuovo standard DALI2 che, non solo garantisce una completa compatibilità con i sistemi preinstallati basati su DALI, ma ha permesso a INTEREL Trading Srl di integrare sullo stesso bus tutti i sensori attivi, evitando di doverli cablare nuovamente in modo separato, con degli ulteriori aggravi di costi e di tempi e non ultimo anche di interfacciamento con il nuovo standard implementato. Un ulteriore vantaggio portato dall’adozione del protocollo DALI2 è stata la possibilità di collegare sulla stessa rete fino a 64 apparati comando e 64 attuatori/ballast. I sensori installati condividono le informazioni anche con lo SCADA Movicon, che in base al profilo selezionato, va a comandare gli attuatori/ballast collegati sulla loro linea DALI2. Movicon inoltre storicizza e visualizza attraverso trend e tabelle dedicate I livelli di luminosità e la rilevazione delle presenze all’interno dell’ipermercato.

 

“Lo SCADA di Progea è la soluzione ideale per le necessità del cliente: un’interfaccia HMI intuitiva e facilmente integrabile con il sistema di automazione in essere.”

 

 

I benefici derivati dall’architettura utilizzata

L’architettura progettata e implementata nei diversi centri commerciali Bennett SpA ha portato diversi vantaggi sia per quanto riguarda la parte di funzionamento, che per quanto riguarda la parte di manutenzione e gestione. L’architettura, essendo modulare, riesce a garantire il funzionamento dell’impianto anche in occasione di guasti o malfunzionamento di una o più unità di sistema. Tutta l’architettura si basa sull’utilizzo di protocolli di comunicazione standard che permettono la comunicazione in modo efficiente con i dispositivi installati anche se di produttori differenti. Inoltre, grazie all’adozione dello SCADA Movicon, il personale della filiale da remoto o i tecnici dal centro di controllo possono utilizzare un’unica interfaccia utente per monitorare e comandare le diverse installazioni. Movicon non si limita solo alla parte di visualizzazione e controllo, ma offrendo delle logiche di automazione va a completare ed ottimizzare quelle dei PLC di campo.

 

Gli obiettivi

 Bennet SpA aveva due principali obbiettivi da perseguire:

  • Ridurre i consumi energetici
  • Gestire tempestivamente i guasti e le problematiche di funzionamento

 

Per riuscire a soddisfare gli obbiettivi prefissati, è stata abbandonata la gestione delle luci diversa per ogni filiale, a favore di una gestione con un’automazione razionale e distribuita dei diversi corpi illuminanti. Lo SCADA Movicon è parte integrante e fondamentale nell’architettura di automazione. Infatti, grazie alla gestione da parte dello SCADA Movicon dell’accensione delle luci vincolata a orari e festività prestabilite si è riusciti a ottenere un notevole risparmio in termini di consumo energetico. In aggiunta, l’implementazione in Movicon di scenari di funzionamento basati anche sulla presenza di persone all’interno dell’ipermercato, ha permesso la regolazione automatica dell’intensità luminosa dei corpi illuminanti, aumentando in modo considerevole l’efficienza energetica di ogni singola filiale Bennet. All’interno di Movicon è stato aggiunto anche il modulo “Alarm Dispatcher”, questo ha permesso di inviare automaticamente attraverso e-mail o sms, segnalazioni al personale preposto e la valutazione dettagliata dei malfunzionamenti tramite archivio digitale. In questo modo ogni guasto o problematica di funzionamento viene immediatamente notificata e gestita riducendo al minimo ogni disagio.

 

I vantaggi dell’ uso di Movicon

INTEREL Trading Srl ha proposto lo SCADA di Progea a Bennet SpA perché erano ben consci che fosse la soluzione ideale per le necessità del cliente: un’interfaccia HMI intuitiva e facilmente integrabile con il sistema di automazione in essere. Fin dall’ implementazione nel primo centro commerciale Bennet, Movicon disponeva di una serie completa di driver di campo, tra cui quelli richiesti. Inoltre, l’editor grafico, molto curato e ricco di elementi pronti all’uso, ha permesso ai tecnici di INTEREL Trading Srl di assimilarlo facilmente e averne piena padronanza, pur non avendo una formazione specifica nell’ambito design.

 

I risultati ottenuti

Con l’adozione del nuovo sistema d’automazione fornito da INTEREL Trading Srl, è stato possibile aumentare il livello di sicurezza e il confort dei clienti presenti all’interno dell’ipermercato. Infatti, in caso di blackout o in situazioni di emergenza il funzionamento del sistema di illuminazione è garantito preservando la sicurezza delle persone presenti all’interno del centro commerciale. Inoltre, la gestione automatizzata dell’illuminazione ha comportato un notevole risparmio economico e di consumi elettrici, stimati nel 18% rispetto al sistema precedentemente installato.

INDIRIZZO

GET SOCIAL