Per un utilizzo lungo tutta la vita della macchina

Il nuovo pulsante di emergenza IP69K della serie Kombitast è progettato per l’uso in macchinari mobili e veicoli speciali esposti a condizioni ambientali gravose.

Mietitrici, trivelle, trasportatori speciali o veicoli utilizzati per il servizio invernale: tutti devono spesso affrontare le condizioni più inospitali durante il funzionamento, ma gli elementi tecnici utilizzati non sono sempre progettati per far fronte a queste esigenze. Ora però nel segmento dei dispositivi di arresto di emergenza c’è un rimedio: le aziende Data Panel e lo specialista dei dispositivi di comando Georg Schlegel hanno sviluppato in un progetto comune un pulsante di emergenza particolarmente robusto, in grado di resistere anche alle condizioni di funzionamento più difficili.

Indipendentemente dal fatto che siano in funzione con il maltempo o in caso di manutenzione – per le macchine mobili all’aperto, la tecnologia deve essere ottimizzata per sopperire a tali condizioni – cosa che non sempre è. Ne è a conoscenza l’amministratore delegato di Data Panel Jörg Krautter: “Il feedback del mercato è stato chiaro”. Questo è stato infatti l’impulso per il progetto del pulsante di emergenza: “I requisiti per un interruttore di emergenza particolarmente robusto sono venuti appunto, dall’esperienza pratica”.

Insieme, Data Panel e SCHLEGEL hanno accettato la sfida ed hanno sviluppato un pulsante di emergenza per le macchine in movimento. “Volevamo ottenere miglioramenti significativi rispetto a ciò che è attualmente disponibile sul mercato”, dice l’amministratore delegato di SCHLEGEL Christoph Schlegel, descrivendo il punto di partenza del progetto. Ora questo è possibile con il nuovo interruttore. ” il pulsante di emergenza è stato progettato infatti, per un uso lungo tutta la vita della macchina”, sottolinea Jörg Krautter.

Polvere, sporcizia e umidità sono all’ordine del giorno sui campi o nei cantieri – nessun problema per il nuovo pulsante: il dispositivo di arresto di emergenza costampato ha il massimo grado di protezione IP69K sul lato anteriore ed è quindi ugualmente protetto da polvere e acqua e può resistere anche alla pulizia ad alta pressione. Sul retro, la classe di protezione IP65 è garantita quando il cavo è collegato. All’interno, una guarnizione in Gore assicura che l’umidità non possa penetrare, ma allo stesso tempo lascia passare l’aria – importante per il funzionamento affidabile del pulsante di emergenza.

La plastica è stata anche ottimizzata per le condizioni esterne: Il pulsante d’emergenza è resistente ai raggi UV: non sbiadisce nel tempo e mantiene il suo colore giallo – il segnale che può essere decisivo in caso di emergenza.

Anche la connessione è progettata per questo specifico settore: il connettore DEUTSCH è spesso usato per veicoli industriali e macchine in movimento. Il connettore femmina compatibile MDC04-4P, resistente ai lavaggi ad alta pressione, con cavo con guaina PUR 4 x 0,75 mm² resistente ai raggi UV e all’abrasione, assicura un’installazione veloce e senza l’impiego di attrezzi. Grazie al cavo di collegamento corrispondente (7072-72161-569xxxx), è possibile collegare distanze maggiori in una macchina con il metodo “Plug and Play”.

Connessioni M12 con sicurezza dalle vibrazioni

Il pulsante di emergenza è inoltre disponibile con una connessione M12, che consente un’integrazione semplice e rapida nei concetti di installazione con i connettori rotondi ampiamente utilizzati. Le connessioni M12 con vite in acciaio inossidabile sono a 4 poli, codificate A e hanno un sistema di protezione contro le vibrazioni.

Ulteriori dati del nuovo pulsante di emergenza: l’interruttore della serie Kombitast M12 ha due contatti NC ed è progettato per il foro di installazione di 30,5 mm. Ha un collare di protezione contro il blocco ed un indicatore di posizione. I dati di prestazione per l’uso sono 35 V DC e 2 A. Il nuovo interruttore Kombitast può anche essere ordinato come interruttore start-stop con un collare grigio e fungo nero.

Per un facile fissaggio del dispositivo di arresto di emergenza alla macchina, le aziende offrono un alloggiamento di montaggio. Questa soluzione pratica permette di fissare rapidamente l’interruttore senza grandi interventi sulla macchina. Allo stesso tempo, la piastra di montaggio fornisce una protezione aggiuntiva per l’interruttore.

Questo progetto ha unito il meglio di ogni azienda: Data Panel specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella consulenza di soluzioni d’installazione modulari, decentralizzate e robuste di macchine in movimento ha contribuito grazie alla sua esperienza nel mercato. Schlegel, in qualità di specialista dell’arresto d’emergenza, ha influito con il suo know-how di sviluppo e la sua vasta esperienza soprattutto nei progetti personalizzati per il cliente. Nell’interazione tra la conoscenza del mercato e il know-how dello sviluppo è nato, appunto, il primo pulsante di emergenza per macchine in movimento.

www.schlegel.biz

 

INDIRIZZO

GET SOCIAL