Due candidature, due Red Dot Awards: questo è un risultato eccezionale! L’ambito sigillo di qualità, assegnato da una giuria internazionale, secondo una comunicazione di Red Dot, viene conferito solo ai prodotti con un design eccezionale. Entrambi i prodotti Schlegel hanno convinto gli esperti con il loro concetto di design nella categoria “Attrezzature industriali, macchine e automazione”. “Per resistere in un forte gruppo di partecipanti, parla la qualità dei vostri prodotti”, si legge nella lettera di congratulazioni di Red Dot.
L’ FRPKVKOO – il pulsante di emergenza con una testa a sfera all’avanguardia, è stato elogiato dalla giuria che dichiara: “Questo pulsante di emergenza sorprende grazie un design esteticamente straordinario. Inoltre, offre la sicurezza funzionale appropriata”.
Il design attraente è dovuto all’insolita forma sferica del pulsante di emergenza che vanta anche di una bassa profondità di installazione di 9,2 millimetri. La testa ha una percezione piacevole al tatto, resa possibile da un complesso processo di elettroerosione che aumenta la resistenza della superficie ai graffi.
Schlegel ha ricevuto anche un Red Dot Award per la sua nuova serie di contenitori proboxx per il comando di macchinari ed impianti, che “combina un aspetto affascinante a pratici vantaggi”. Secondo la dichiarazione della giuria “La serie di contenitori proboxx piace grazie alla funzionalità semplice ed all’aspetto elegante”.
Così la proboxx, sviluppata in collaborazione con l’agenzia di design Ottenwälder und Ottenwälder di Schwäbisch Gmünd, ha convinto ancora una volta gli esperti di design: questo è già il quarto premio per la proboxx; infatti questa straordinaria serie di contenitori aveva già convinto gli esperti del German Design Award, del Good Design Award e del Focus Open. Il concetto della proboxx è caratterizzato principalmente dalla sua flessibilità: permette l’integrazione in sistemi standard, M12, bus di campo e sistemi radio. Inoltre, i robusti contenitori in poliammide, presentano anche un innovativo meccanismo di fissaggio.
Questo non è il primo Red Dot Award per Schlegel. Nel 2018, l’azienda ha già ricevuto l’ambito premio per la serie Rondex-Juwel.
Il Red Dot Design Award, le cui origini risalgono al 1955, è considerato uno dei sigilli di qualità più ambiti per il design. Una giuria di designer, professori di design e giornalisti specializzati valuta le candidature. Si dà grande importanza all’indipendenza: i membri della giuria non possono essere impiegati di un’azienda industriale produttrice né partecipare alla valutazione di progetti in cui sono stati coinvolti. Il Red Dot Award: Product Design viene assegnato a 49 categorie. Mai come quest’anno molte aziende e studi di design si sono sottoposti al giudizio professionale della giuria. I prodotti sono stati presentati da circa 60 paesi, e la loro qualità di design e il loro grado di innovazione sono stati valutati da una procedura durata diversi giorni.