SCHLEGEL riceve il 100° premio per il design

Dürmentingen – GEORG SCHLEGEL, lo specialista delle unità di controllo, ha riconosciuto presto l’importanza del design in ogni processo di sviluppo di ogni suo singolo prodotto. Per i suoi concetti di design innovativi, l’azienda ha ricevuto premi nazionali e internazionali ed ora, per la gioia di tutti, ha raggiunto un altro grande traguardo: “il 100° premio per il design”.

“Siamo molto soddisfatti “, dice Christoph Schlegel. “Il design fa parte del DNA di SCHLEGEL”, sottolinea l’amministratore delegato del produttore di pulsanti, interruttori e dispositivi di arresto di emergenza. Per lui, l’alto numero di premi è anche la prova che in Schlegel “bello e funzionale” sono perfettamente in sintonia.

Già nel 1985, l’azienda subì un orientamento strategico: per la prima volta, un product designer esterno, il Prof. Horst Diener, laureato alla rinomata Università del design (HfG) di Ulm, fu coinvolto per sviluppare una nuova serie di pulsanti. Questa collaborazione di successo è stata la scintilla iniziale che ha avuto un impatto sulla filosofia dell’azienda. Da allora, tutte le serie di dispositivi di comando SCHLEGEL si distinguono per la loro alta funzionalità, la loro facilità d’uso e la qualità, ma anche per il loro design individuale con un alto valore di riconoscimento.

Premi prestigiosi

Con la sua competenza nel design, l’azienda ha convinto nel corso degli anni giurie nazionali ed internazionali. La collezione comprende premi di IF, Red Dot, il German Design Award, Focus Open e il Good Design Award del Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, che è uno dei premi di design più antichi e prestigiosi al mondo.

Nell’arco di questo anno SCHLEGEL ha già vinto quattro premi per il design: il Red Dot Award è andato al pulsante d’emergenza con testa a sfera. Gli altri tre premi sono andati alla nuova linea di contenitori proboxx: il Red Dot Award, il Focus Open e il Good Design Award.

Operare in modo intuitivo

L’importanza del design è sempre più riconosciuta anche nei settori dell’ingegneria meccanica e del B2B. “Il design è diventato un fattore con un valore aggiunto strategico. Il colore, la sensazione tattile o l’attenzione ai dettagli possono essere il fattore decisivo nella decisione di acquisto”, spiega il designer Prof. Horst Diener. Il valore aggiunto va oltre il design di un prodotto, perché il “buon design” è inseparabilmente accoppiato a concetti come l’innovazione e l’orientamento all’utente. “Un buon design trasmette la qualità riducendola all’essenziale. Un buon design aiuta a garantire prodotti comprensibili e intuitivi per tutti gli utenti e gruppi di età”, sottolinea il Prof. Diener.

Ma cos’è un buon design? Il rinomato designer Max Ottenwälder di Schwäbisch Gmünd, che lavora con aziende globali e che ha sviluppato la serie proboxx con l’azienda Dürmenting, fa riferimento alle “Dieci tesi per un buon design”, che il designer Dieter Rams ha stabilito negli anni ’70. Essi dicono, tra le altre cose: “Il buon design è innovativo”. “Un buon design rende un prodotto comprensibile” “Un buon design è durevole” o “Un buon design è il meno design possibile”. Queste tesi sono ancora valide e costituiscono la base della filosofia di design per lui e la sua agenzia di design.

Caratteristica strategica

Max Ottenwälder, membro della giuria del Red Dot Award, riconosce anche un aumento dell’importanza di questo argomento nel settore B2B, perché il design ha un impatto sul successo aziendale. Se un prodotto è “ben progettato, l’azienda ha un vantaggio competitivo: in caso di comparabilità tecnologica e di prezzo un cliente sceglierà sempre il design più attraente perché ha la proposta di valore superiore”, sottolinea Max Ottenwälder. Con il design vengono create caratteristiche uniche.

Nel corso degli anni, SCHLEGEL è riuscita a guadagnarsi una reputazione come fucina di design nel settore. “Il gran numero di premi di design testimonia l’alta qualità del design dei prodotti, dice Max Ottenwälder. Il Prof. Diener sottolinea: ”quando si parla di design, SCHLEGEL è il leader del mercato. Questo è anche percepito e utilizzato dai clienti in molti settori”.

www.schlegel.biz

INDIRIZZO

GET SOCIAL