I moderni bus di campo e i sistemi di comunicazione nell’ambiente industriale, sono ormai standard. La maggiore flessibilità e affidabilità, nonché uno sforzo di cablaggio significativamente inferiore sono vantaggi importanti per la moderna tecnologia di rete rispetto al cablaggio parallelo che era comune in passato. Inoltre, con l’introduzione di IO-Link e IIOT sono state create, negli ultimi anni, ulteriori possibilità per rendere l’uso delle reti industriali ancora più significative ed efficaci.
I componenti e i servizi per le reti industriali sono quindi diventati una parte importante del portafoglio per lo specialista di dispositivi di comando Georg Schlegel GmbH & Co. KG. Poiché le esigenze dei clienti in questo settore sono spesso molto individuali, sono necessarie soluzioni specifiche e personalizzate – caratteristica chiave delle prestazioni di Schlegel.
Ma è possibile creare una soluzione flessibile che possa allo stesso tempo essere utilizzata indipendentemente dal bus di campo o dai sistemi di comunicazione in uso? Il reparto di sviluppo di Schlegel ha affrontato questo problema ed ha trovato una soluzione: il Modular Bus System (MBS).
L’MBS è un sistema bus proprietario che può essere integrato facilmente e rapidamente in vari sistemi di comunicazione. Questi includono attualmente sistemi di bus di campo come Profibus DP, AS-Interface o CANopen, nonché reti Ethernet industriali come Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT o Powerlink e, più recentemente, IO-Link. Integrare l’MBS è sorprendentemente facile. È sufficiente collegare l’MBS al rispettivo sistema di comunicazione specifico attraverso il nodo bus del modulo base. Tutte le comunicazioni del modulo base avvengono tramite il bus dati proprietario interno, indipendentemente dal sistema introdotto dall’esterno.
Oltre al modulo base, ci sono anche moduli di estensione che aggiungono ulteriori ingressi/uscite (I/O) al sistema bus modulare: con un cavo aggiuntivo è possibile controllare e gestire fino a 128 dispositivi di comando come pulsanti, selettori a manopola o a chiave, spie luminose, ecc.
Ogni tipo di modulo standard prevede 8 ingressi e 8 uscite ed è progettato con un passo di montaggio di 25 x 25 mm, 27 x 27 mm o 30 x 30 mm per un uso tipico nei pannelli di controllo. Tuttavia, la tecnologia del sistema bus modulare è così flessibile che il sistema può essere adattato alle esigenze individuali del cliente. Il design può anche essere cambiato in modo flessibile secondo le necessità del cliente.
Entrano a far parte della gamma prodotti per l’Industrial Ethernet un gateway con uno switch interno a 2 porte che mette a disposizione oltre al nodo del bus attuale anche un’interfaccia RFID, un convertitore A/D “on board”, e un modulo di espansione che è anche dotato di un’interfaccia RFID e 8 I/O.
Le quattro varianti del gateway possono essere collegate alla rete Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT o Powerlink attraverso la connessione RJ45 dello switch a 2 porte. Attraverso il collegamento M12 (o il morsetto a molla alternativo), l’MBS è condotto all’esterno e può essere collegato ai moduli di espansione aggiuntivi.
Un ulteriore vantaggio del gateway rispetto al modulo di base: è estremamente compatto e può essere collocato ovunque per implementare funzioni come la gestione degli utenti RFID o il collegamento di un potenziometro.
Il controllore RFID integrato nel gateway è basato sul sistema TMS_TCA della Schlegel. Ciò significa che i transponder possono essere programmati su qualsiasi PC e utilizzati immediatamente; quello che serve è il software di gestione TMS. Il modulo RFID trasmette le informazioni lette direttamente al bus per un’ulteriore elaborazione.
Anche il modulo di estensione ha integrato un sistema TMS_TCA che funziona in modo simile al gateway. Gli 8 ingressi e uscite possono essere utilizzati per l’integrazione di ulteriori elementi di controllo o di comando. 2 I/O sono previsti per il controllo di un anello luminoso del lettore RFID; 6 I/O per le utenze ad alta potenza fino a 1 A in totale.
Con l’MBS, il cliente riceve un sistema facile e veloce da installare, stabile e ottimizzato per l’uso con i componenti di comando Schlegel. Il sistema funziona in modo affidabile ed è conveniente nell’acquisto. Ulteriore vantaggio: può essere adattato alle esigenze del cliente.