di Edoardo Oldrati e Loris Cantarelli
Specialista nel settore di Industry e Building Automation, Interel T allo sviluppo e all’innovazione il centro della sua strategia
Dalla fondazione nel 1984 a oggi, INTEREL Trading di Appiano (BZ) ha saputo im- porsi nel settore di Industry e Building Automation affermandosi sul mercato attraverso la costante attenzione alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione. «Sin dall’inizio, siamo sempre stati consapevoli dell’importanza del soddisfare le necessità di clienti e partner – afferma Nadia Zublasing, CEO di INTEREL Trading – Come il raggiungimento di risultati che è reso possibile dalla flessibilità dell’azienda e dalla sua dinamicità ad adeguarsi ai cambiamenti e alle innovazioni in un settore in continua evoluzione». INTEREL Trading è quindi sempre al fianco dei clienti, così da soddisfare ogni loro esigenza nelle diverse fasi dell’intero rapporto, dalla selezione e lo studio del pro- dotto al supporto in fase di realizzazione del progetto. Nel settore dell’Industry Automation, INTEREL Trading fornisce prodotti la cui finalità è l’aumento della qualità e della flessibilità nel processo di produzione: quindi, spaziando da pulsanteria e pc industriali a programmatori di camme, maxi display, riscaldatori anticonden- sa, indicatori di testi e lampade a Led. L’azienda bolzanina propone inoltre soluzioni strutturate per l’automazione e la supervisione di edifici in ambito luxury, hospitality, Gdo e infrastructure, proponendo prodotti hardware e software realizzati direttamente o di partner consolidati: «Puntiamo sull’alta qualità dei prodotti offrendo ai clienti standard elevati e per questo ci affidiamo solo a partner riconosciuti a livello mondiale e che hanno vinto premi per il design o l’innovazione», precisa Zublasing. Il supporto al cliente ha infatti più che mai un valore molto importante: «Per la Industry Automation offriamo risposte veloci, soluzioni personalizzate e tempi di consegna ridotti. Nel settore Building l’assistenza inizia già in fase progettuale, dove vengono concor- date modalità, hardware e soluzioni software da impiegare. Forniamo poi servizi di programmazione e avviamento dell’impianto, fino ad arrivare al servizio di post vendita: quest’ultima fase è molto sbilanciata verso l’autodiagnostica del sistema, così da rendere il più possibile autonomo il cliente. INTEREL Trading riesce a gestire le assistenze quasi total- mente da remoto, tramite pacchetti di attività periodiche o su richiesta una tantum».
INTEREL Trading è inoltre Official Solution Provider di Beckhoff Automation. Avendo sempre proposto sul mercato soluzioni affidabili e innovative, Zublasing nota come sia caratteristico di INTEREL Trading rivolgere «un’attenzione particolare alla standardizzazione dei protocolli, l’apertura verso la IPC automation e l’integrazione IoT (Internet of Things). Partendo da questi presupposti, la collaborazione con Beckhoff Automation si è rivelata vincente per entrambe le aziende… e ancora di più per i nostri clienti, che usufruiscono di soluzioni versatili, aperte e future proof». Per quanto riguarda il settore industriale, nel catalogo dell’azienda di Appiano si contano diverse tipologie di prodotti e diversi brand. Per esempio, Schlegel è sinonimo di innovazione, qualità e design: fondata nel 1945, è oggi un’azienda che opera a livello mondiale con sede in Germania, uffici commerciali in Austria e Singapore, esportando verso più di 80 Paesi in tutti i continenti. «Tra le sue principali competenze lo sviluppo e la produzione di unità di controllo, spie di segnalazione e morsettiere. Ma la gamma prodotti com- prende anche sistemi bus, contenitori, finecorsa, pannelli di controllo e moduli funzionali. Durante lo sviluppo di nuovi prodotti, l’impresa tedesca richiede standard elevati soprattutto a livello di design: oltre 90 premi nazionali e internazionali confermano la competitività della sua progettazione come l’iF Design Award, il Red Dot Award e il Premio Design teutonico».
C’è poi Signal-Construct, «sinonimo di passione per i Led da quattro decenni», e l’ideale «se chiedete l’optimum in termini di prezzo e prestazioni». I Led sono ormai lo standard per sistemi di illuminazione efficaci e non c’è da stupirsi che un gran numero di fornitori si sfidino per la loro quota di mercato. «Come pioniere nel mercato dei Led, Signal-Construct lavora esclusivamente con questa tecnologia dal 1978 e ha acquisito un’enorme quantità di conoscenze che confluiscono in ciascu- no dei prodotti. Il più alto livello di qualità da un lato e gli sviluppi di nuovi prodotti e design, costantemente orientati alle esigenze del mercato, sono per l’azienda altrettanto naturali come il contatto individuale con i clienti in tutto il mondo».
È anche disponibile Digitronic, «che sviluppa e produce software e hardware per diverse applicazioni nel settore delle macchine d’imballaggio, riempitrici ed etichettatrici, linee di produzione vetro, presse e macchine di stampa da oltre 30 anni. Nel campo dell’automazione industriale, sviluppa e produce programmatori di camme elettroniche e componenti speciali per l’accelerazione di macchine e sistemi». Da segnalare anche Lm-therm Elektrotechnik AG, che produce dal 1961 con alto standard di qualità riscaldatori elettrici «assicurando un clima ottimale in quadri elettrici, macchine automatiche, sistemi e azionamenti, sia all’interno che all’ester- no. Climatizzando, raffreddando e venti- lando viene evitata in modo affidabile la formazione di condensa sui componenti elettronici sensibili nei vari sistemi di tra- sporti pubblici, nelle macchine edili o nelle attrezzature di lavoro mobili».
Nella strategia di INTEREL Trading, è facile capire quanto l’innovazione sia un punto saliente per tutta l’azienda. «Per rispettare le richieste del mercato e le aspetta- tive dei nostri clienti cerchiamo continuamente nuove soluzioni creative – spiega Zublasing – Crediamo fermamente che il successo dei nostri sistemi e prodotti sia il risultato di un continuo sviluppo e ottimizzazione di essi. Siamo in continua evoluzione in base alle sfide che ci troviamo ad affrontare. Una caratteristica essenziale per affermarsi come azienda è una tecnologia affidabile, di facile manutenzione e installazione e con una capacità sufficiente d’integrazione con altri sistemi. INTEREL Trading offre un’ampia e specifica gamma di prodotti ad alto contenuto tecnologico. Inoltre, i nostri sistemi bus sono in grado di svolgere in modo semplice ed efficace le funzioni di gestione e controllo».
Al termine del primo semestre, la valutazione di questo 2021 conferma la situazione (riscontrata da tante aziende) di qualche problema nella catena di approvvigionamento che causa ritardi nella fornitura di componenti per l’automazione: «Sin da gennaio si poteva registrare una fortissima richiesta dei nostri prodotti sul mercato nazionale e internazionale: questo creava inizialmente un collo di bottiglia nella produzione, che per la pandemia doveva essere praticamente reinventata. Distanziamento del personale, smart working e particolare attenzione alla sanificazione dell’ambiente di lavoro hanno influenzato in modo negativo la flessibilità dei produttori, alla quale negli ultimi tempi si è aggiunta la mancanza di materie prime. Soprattutto quest’ultimo aspetto crea ultimamente forti problemi nella catena di approvvigionamento». Nel frattempo, il mercato della Gdo sta vivendo un momento di grande crescita (soprattutto quest’anno), il che si sta traducendo in una forte richiesta di numero di impianti da realizzare ma anche di contenuti tecnologici: «Ormai i requisiti d’interoperabilità tra diversi sistemi, la diagnostica autonoma, la manutenzione predittiva e il controllo da remoto e centralizzato sono diventati un “must have”: questi aspetti rendono quindi Interel Trading un riferimento per tutto il mercato».
Come noto il mondo Hospitality, a causa dell’emergenza sanitaria, ha sofferto nel nostro Paese come all’estero le limitazioni di spostamento, anche se la situazione fa ben sperare: «Questa crisi viene vissuta in maggiore modo nelle realtà medio-piccole, le catene alberghiere che invece investono in Italia e nei nostri sistemi non hanno subito ritardi o blocchi dei progetti attualmente in essere», conclude Nadia Zublasing, CEO di Interel Trading.